Durata e Format
4 ore
Part-time
Modalità
In presenza
Location
In-house |
In base alle esigenze del committente
Date
Nel corso del 2025
Docente
Florindo Carniato
Prezzo
Chiedi maggiori informazioni
Qual è il grado di supporto garantito dal sistema informativo adottato in azienda? Quali processi sono interamente o parzialmente automatizzati? Quali dati sono disponibili per sostenere il processo decisionale? Qual è l’importanza della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale (IA)?
Rispondere a queste domande permette di valutare e misurare il contributo del sistema informativo all’azienda in termini di (i) automazione delle attività transattive e ripetitive dei processi, (ii) abilità nel sostenere il processo decisionale con dati sintetici e aggiornati, favorendo così l’ottimizzazione e la crescita dell’impresa.
Questo corso offre una prospettiva per utilizzare in modo efficiente ed efficace il proprio sistema informativo, che costituisce un elemento fondamentale nell’ossatura di un’azienda moderna e ben organizzata.
Il framework di riferimento è un macro-modello progettato per integrare e connettere diversi sistemi informativi.
I sistemi e le funzionalità attualmente operativi in azienda serviranno come base per un confronto con il modello proposto, al fine di individuare eventuali miglioramenti necessari.
Questo corso breve fa parte del percorso più ampio di 12 ore proposto esclusivamente per aziende: Nuova prospettiva per la tua azienda: cambia il punto di vista.
Il corso breve si caratterizza per essere composto di due fasi per ciascun argomento:
Al partecipante è richiesto di presenziare avendo a portata di mano una mappa applicativa della propria azienda in termini di:
TEMA 1 : Caratterizzazione del proprio business in termini di catena del valore, qualificazione del sistema informativo disponibile.
TEMA 2 : Copertura fornita da parte del sistema informativo ai processi transattivi e decisionali.
TEMA 3 : Evidenza delle aree di sviluppo del sistema informativo e degli impatti in termini organizzativi e di processo.
TEMA 4 : Macro piano di implementazione
Il corso ha una durata prevista di 4 ore, circa un’ora per argomento da erogare in presenza.
IN PRESENZA – 4h
PARTE 1 : Durata 1h – Descrizione del proprio business in termini di catena del valore e di qualificazione del sistema informativo disponibile.
PARTE 2 : Durata 1h – Qualificazione e quantificazione della copertura fornita da parte del sistema informativo ai processi transattivi e decisionali con evidenza dei principali gap.
PARTE 3 : Durata 1h – Qualificazione e quantificazione delle principali aree di sviluppo del sistema informativo, del supporto fornito dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale. Focalizzazione sugli impatti organizzativi e di processo.
PARTE 4 : Durata 1h – Formalizzazione di un macro piano di lavoro volto a migliorare la copertura e il supporto fornito dal sistema informativo con un’apertura ad interventi di digitalizzazione e utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Il target di riferimento è un imprenditore o un manager che ha intenzione di ottimizzare e aumentare il raggio d’azione della propria azienda.
Quale deve essere il ruolo dei sistemi informativi? aziendale e rispetto al modello di riferimento saranno identificati gli interventi da attuare per garantire un corretto livello di supporto da parte dei sistemi informativi.
Il corso si pone l’obiettivo di comprendere il grado di copertura fornito dall’attuale sistema informativo rispetto al modo di lavorare dell’azienda, evidenziando le aree di miglioramento.
Il miglioramento in questo caso si può sviluppare in più direzioni:
A partire dalla catena del valore aziendale e rispetto al modello di riferimento saranno identificati gli interventi da attuare per garantire un corretto livello di supporto da parte dei sistemi informativi.
Il partecipante sarà in grado di definire un percorso evolutivo del proprio sistema informativo per garantirne il maggior contributo possibile in termini di ottimizzazione dei processi e disponibilità di informazioni a supporto del processo decisionale.
Sarà così possibile identificare anche il livello adeguato (attuale e prospettico) per interventi di digitalizzazione e per l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Il tutto rispetto alla propria catena del valore e agli impatti su persone e organizzazione.
Le competenze da sviluppare:
Per qualsiasi informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del corso, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per le tue esigenze e personalizzare il tuo corso inviaci una mail con la tua richiesta, insieme a un tuo recapito.
Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com
Consulente e formatore
Consulente di direzione specializzato in ottimizzazione di processi, organizzazione e sistemi informativi. Program/project manager di progetti di cambiamento.
Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!