Scopri SWITCH, il magazine per far luce sulle competenze del futuro!
Crescita aziendale
Corsi Aziendali

Risorse umane, organizzazione e delega: il vantaggio competitivo per l’ottimizzazione e la crescita aziendale.

Durata e Format
4 ore
Part-time

Modalità
In presenza

Location
In-house |
In base alle esigenze del committente

Date
Nel corso del 2025

Prezzo
Chiedi maggiori informazioni

Descrizione

Il vero vantaggio competitivo di un’azienda risiede nel proprio capitale umano, solo in quello.

La capacità di innovare e di essere efficienti, la volontà di crescere dipende dalla creazione di un ambiente favorevole in  cui ciascun collaboratore possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche e potenzialità.

L’esistenza di un “vero” organigramma, di meccanismi di delega e di gestione della stessa, di valorizzazione dello spirito imprenditoriale dei collaboratori sono alcuni degli strumenti che possono essere attivati per trarre il meglio dalla propria organizzazione.

Con questo corso si vuole fornire una prospettiva “semplificata” di azione su organizzazione e meccanismi organizzativi al fine di migliorare il clima aziendale e il contributo di ciascuno alla vita aziendale. Su queste basi poi ciascuna azienda potrà decidere successive evoluzioni.

Lo schema di riferimento sono alcune regole organizzative e di gestione della leadership così come emergono da approfondimenti e interviste a interlocutori di valore nazionale e internazionale.

Sarà così possibile evidenziare gli interventi necessari a raggiungere un livello di meccanismi organizzativi e di delega di base per ulteriori evoluzioni.

MODalità e durata

Questo corso breve fa parte del percorso più ampio di 12 ore ed è proposto esclusivamente per aziende: Nuova prospettiva per la tua azienda: cambia il punto di vista.

Il corso breve si caratterizza per essere composto di due fasi per ciascun argomento:

  • un’introduzione utile a impostare l’argomento, con illustrazione di spunti teorici;
  • una parte pratica in carico al partecipante così da:
    • confrontare la situazione della propria azienda rispetto al modello proposto;
    • giungere a un risultato immediatamente applicabile in termini di azioni da fare e una prima indicazione circa le tempistiche di realizzazione.

temi affrontati

TEMA 1 : Caratterizzazione del proprio business in termini di obiettivi strategici e catena del valore.

TEMA 2 : Aderenza di organizzazione e meccanismi organizzativi rispetto agli elementi sopra elencati.

TEMA 3 : Evidenza delle aree di miglioramento (aggiornamento organigramma, introduzione di meccanismi organizzativi quali i comitati, etc.) nell’intento di creare un’organizzazione davvero in grado di fornire il massimo supporto al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

TEMA 4 : Macro piano di implementazione.

PROGRAMMA DEL CORSO | MACRO-PROGETTAZIONE

PARTE 1 : Durata 1h – Descrizione del proprio business in termini di catena del valore, qualificazione dell’organizzazione in essere.

PARTE 2 : Durata 1h – Verifica dell’aderenza di organizzazione e meccanismi organizzativi rispetto agli elementi sopra elencati.

PARTE 3 : Durata 1h – Identificazione e qualificazione delle aree di miglioramento (aggiornamento organigramma, introduzione di meccanismi organizzativi quali i comitati, esigenze formative, etc.) nell’intento di creare un’organizzazione davvero in grado di fornire il massimo supporto al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

PARTE 4 : Durata 1h – Formalizzazione di un macro piano di lavoro volto alla realizzazione dei miglioramenti identificati in un piano realistico e organico di intervento.

A CHI SI RIVOLGE

Il target di riferimento è un imprenditore o un manager che ha obiettivi di ottimizzazione e crescita aziendale rispondendo a una semplice domanda: quale può essere il supporto da parte dell’organizzazione e dei meccanismi organizzativi?

OBIETTIVI e competenze

Il corso si pone l’obiettivo di comprendere come incrementare il livello di delega e autonomia della propria organizzazione, partendo dall’organigramma e dai meccanismi organizzativi in essere (comitati esistenti e periodicità di convocazione, meccanismi di escalation in caso di criticità, etc.).

Il miglioramento in questo caso si può sviluppare in più direzioni in funzione del punto di partenza:

  1. realizzazione di un organigramma “reale” rispetto alle principali caratteristiche dell’azienda;
  2. introduzione/ aggiornamento di meccanismi organizzativi;
  3. attivazione di un processo di delega;
  4. introduzione di meccanismi di controllo.

A partire dalla catena del valore aziendale sarà verificata la “aderenza” dell’organizzazione, sempre rispetto a una prospettiva di ottimizzazione e crescita.

Le competenze che si vuole sviluppare sono:

  • Capacità di verificare l’allineamento dell’organizzazione rispetto agli obiettivi aziendali e alle sfide di mercato, tracciandone un adeguato percorso evolutivo.
  • Sensibilità rispetto alle implicazioni organizzative e di processo di un cambiamento.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il partecipante sarà in grado di definire un percorso evolutivo del proprio assetto organizzativo nella convinzione che un adeguato processo di valorizzazione delle risorse umane e di delega è funzionale alla competizione del mondo attuale.

Sarà anche possibile comprendere come una adeguata formazione può migliorare il clima aziendale e la risposta organizzativa.

Modalità di iscrizione e personalizzazione del corso

Per qualsiasi informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del corso, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per le tue esigenze e personalizzare il tuo corso inviaci una mail con la tua richiesta, insieme a un tuo recapito.

Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com

Docenti

Sei pronto a personalizzare la tua formazione? Contattaci!

Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!