Durata e Format
12 ore
Modalità
Ibrida
Location
Como e On-Line
Date Inizio / Fine
4 Ottobre 2024
5 Ottobre 2024
Docente
Alessandro Giaume
Prezzo
725 € un corso 580 € da tre corsi
Il modulo si inserisce all’interno del percorso formativo con lo scopo di delineare gli elementi rilevanti ai fini della gestione sistemica dell’innovazione in organizzazioni di medie e grandi dimensioni.
ON DEMAND – 2h:
Per ciascuno dei temi del modulo sono disponibili video di durata massima di 20 minuti “à la” webinar, con o senza accompagnamento di slide
I video possono essere fruiti in maniera indipendente l’uno dall’altro
IN PRESENZA – 7h (9.30 – 12.45 + 14.00 – 18.15) :
PARTE 1 : Cos’è l’innovazione? In quali forme esiste l’innovazione e come si differenziano tra di loro?
PARTE 2 : In quale rapporto sono si pongono innovazione e strategia? La strategia non è necessariamente innovazione, l’innovazione è invece sempre strategia
PARTE 3 : Focus su innovazione di business e innovazione strategica, e su quali siano le principali differenze tra queste due forme di innovazione
PARTE 4 : In quale rapporto sono innovazione e competitività? E come la seconda è influenzata dalla prima?
PARTE 5 : Come si articola l’innovazione nelle odierne organizzazioni? Accenni a Closed Innovation e Open Innovation nelle loro diverse forme
PARTE 6 : Quali sono i cicli dell’innovazione? Come si articolano?
PARTE 7 : Testimonianza (in presenza/in remoto/tramite video, nel qual caso questo contenuto entra a far parte del kit fruibile on demand)
IN LIVE STREAMING – 3h (9.30 – 12.45) :
PARTE 1 : assegnazione di team work, avendo suddiviso la classe in gruppi: presentazione del caso d’uso e rappresentazione della challenge
PARTE 2 : svolgimento delle attività
PARTE 3 : presentazione / pitch dei diversi team e discussione aperta
PARTE 4 : take away del modulo nel suo complesso
Manager che vogliono acquisire le competenze per poter delineare un modello di governo dell’innovazione per la propria organizzazione e gli strumenti per gestirne efficacemente i processi.
Il modulo intende fornire gli elementi di base necessari a delineare le caratteristiche che l’innovazione debba avere oggi e quali siano le relazioni tra queste e l’ecosistema organizzativo. Ne emerge la necessità di una gestione strutturata, né più né meno come per qualsiasi altro processo organizzativo.
La capacità di definire una strategia di innovazione per l’organizzazione e di saperla presentare argomentando in ogni sede necessaria. Consentire di muovere i primi passi nello sviluppo di una struttura organizzativa dedicata alla gestione dell’innovazione.
Le competenze sono innanzitutto di carattere culturale e organizzativo, prodromiche a poter impostare una strategia di definizione e implementazione di processi di governo dell’innovazione che si inseriscano armonicamente in organizzazioni preesistenti.
TEMA 1. Cos’è l’innovazione
TEMA 2. Strategia e innovazione: in quale rapporto sono
TEMA 3. Innovazione di business e innovazione strategica
TEMA 4. Innovazione e competitività
TEMA 5. L’innovazione nelle organizzazioni odierne
TEMA 6. I cicli dell’innovazione
TEMA 7. Una testimonianza (opzionale)
Per qualunque informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del master, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per le tue esigenze e personalizzare il tuo percorso mandaci una mail con la tua richiesta , insieme a un recapito per poterti contattare.
Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com
Direttore Scientifico dell’area didattica Innovation Management
Laurea in Ingegneria, Master in Innovation Management, programmi Executive in diverse Business School Europee, un executive eclettico, con oltre 35 anni di esperienza nel campo delle tecnologie e dell’innovazione.
Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!