DIBS, o Digital Innovation Business School, è la prima realtà a collaborare con docenti ed enti formativi per la co-creazione e distribuzione di contenuti formativi modulari attraverso aule e tecnologie moderne. Tali contenuti possono essere assemblati in percorsi formativi personalizzabili dagli utenti e studiati per rispondere alle singole esigenze, obiettivi e caratteristiche personali di studenti e aziende.
Come?! Scopriamolo insieme!
DIBS è ente aggregatore ed erogatore di contenuti formativi che si posiziona tra i “Creatori di contenuti formativi” e gli “Utenti” (studenti e aziende) che ricercano formazione ma necessitano assistenza nell’orientamento ed avanzamento del proprio percorso di formazione e crescita professionale.
Ci occupiamo principalmente di fornire ai “Creatori di contenuti formativi” gli strumenti, gli spazi e i canali per creare, condividere e promuovere i propri contenuti formativi. Questi vengono analizzati, selezionati ed ammessi, sulla base di analisi e ricerche di mercato riguardanti le competenze e figure professionali maggiormente richieste.
Successivamente, offriamo aiuto ed orientamento a studenti e aziende nella selezione di contenuti formativi, proposti sulla base di una approfondita analisi delle particolari esigenze, obiettivi e caratteristiche personali dei singoli utenti, creando un percorso formativo in grado non solo di sviluppare le figure professionali emergenti ma anche di valorizzare le competenze che li rendono unici e competitivi nel mercato del lavoro moderno.
Il modello formativo DIBS si fonda infatti sulla collaborazione win-win con docenti, aziende ed enti formativi che vengono riconosciuti come veri e propri co-proprietari dei diritti d’autore per la creazione di contenuti ed esperienze formative modulari e ri-assemblabili in percorsi personalizzati sulla base delle particolari esigenze, caratteristiche, e obiettivi degli utenti (studenti e aziende).
Tale modello permette a coloro che creano esperienze formative non solo di dare un valore concreto ai proprio moduli (per i quali riceveranno una redistribuzione economica ad ogni utente che richiederà accesso a tali contenuti) ma anche di estendere la portata della propria offerta riproponendo i loro contenuti in percorsi multidisciplinari sempre nuovi e personalizzati per l’utente.
Il risultato di tale modello è la creazione di percorsi ad hoc in grado di adattarsi alle esigenze e obiettivi di studenti e aziende sviluppando quelle competenze e talenti necessari per essere unici e competitivi nel mercato del lavoro moderno sempre più tecnologico e automatizzato.
* Il modello della Co-Formazione è un modello registrato presso la SIAE di proprietà di DIBS, Digital Innovation Business School.
Crediamo molto nell’unicità delle persone, per questo diamo la possibilità ad ogni utente (studente o azienda) di crearsi i propri percorsi formativi ad hoc, in grado di dare valore ai loro punti di forza e sviluppare i talenti che li rendono unici e competitivi sul mercato. Gli utenti avranno infatti la possibilità di sviluppare il proprio percorso di studio, partendo dai loro bisogni ed interessi, per poi selezionare i contenuti che più si addicono non solo alle loro esigenze e ai loro obiettivi ma anche alle loro caratteristiche personali.
Vogliamo preparare gli studenti in modo pratico, completo e multidisciplinare. Grazie alla formazione personalizzata, gli utenti saranno in grado di dare valore alle proprie unicità, approfittando di ambienti sia fisici che digitali, seguendo le lezioni online, da remoto, in live stream o in asincrono.
La struttura modulare dei contenuti permette infatti all’utente di potenziare il proprio bagaglio di conoscenze, componendo e personalizzando l’intero percorso di studio attraverso la selezione dei singoli contenuti che possono essere assemblati in percorsi multidisciplinari e completi.
Per facilitare la selezione e offrire anche un valore aggiunto attraverso la certificazione delle competenze DIBS propone già dei percorsi formativi pre-configurati rivolti proprio allo sviluppo e certificazione di specifiche competenze e aree ma gli utenti hanno sempre la possibilità di personalizzare tale percorso selezionando contenuti aggiuntivi o scomponendo tale percorso per ricomporlo a proprio piacimento.
DIBS selezione quali contenuti co-creare coi propri collaboratori sulla base delle competenze e figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro moderno. Tendenzialmente ci concentriamo su come le moderne tecnologie e i nuovi modelli di business stiamo rivendendo il ruolo dell’essere umano all’interno del mondo del lavoro nei vari settori.
Successivamente DIBS mette a disposizione le proprie risorse quali strumenti, tecnologie, canali, spazi e servizi per la co-creazione, condivisione, divulgazione di contenuti formativi studiati per sfruttare le più moderne tecnologie oltre che avere una struttura modulare per essere poi scomposti, ricomposti in percorsi personalizzabili proposti sulla base delle analisi delle esigenze, obiettivi e caratteristiche dei singoli utenti (aziende, studenti, e liberi professionisti).
Tale modello permette ai docenti e agli enti formativi di creare, posizionare, condividere, e divulgare i propri contenuti formativi con ambienti e tecnologie moderne in grado di aumentare la portata, l’attrattività e il ciclo di vita della loro offerta formativa.
I contenuti co-creati con i docenti e gli enti formativi sono infatti studiati per essere scomposti, posizionati e riproposti in percorsi formativi ibridi e multidisciplinari in grado di adattarsi alle esigenze ed obiettivi degli utenti. DIBS riconosce poi i diritti d’autore dei docenti ed enti formativi per i moduli co-creati in collaborazione ridistribuendo, una parte del valore del contenuto al co-creatore ogni volta che un utente richiede l’accesso ai tali contenuti tramite il modulo d’iscrizione.
Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!