Il Master è sold out, ma puoi iscriverti alla prossima edizione in partenza a marzo 2025! CLICK ME
Durata e formato
5 mesi | part-time
Ibrida
CFU
Il corso riconosce 6 Crediti Formativi
Location
Como e On-Line
Date Inizio / Fine
Ottobre 2024
Febbraio 2025
Direttore Scientifico
Alessandro Giaume
Prezzo4.500 € full price3.375 € (- 25%)
Il Master è un percorso di specializzazione in grado di offrire le competenze necessarie per lavorare con successo nel mondo dell’innovazione e della trasformazione digitale in linea con la certificazione ISO 56002 e ad essere riconosciuto come professionista del settore nell’ambito degli appositi registri del MISE.
Il Master fornisce le competenze per diventare un Innovation Manager con abilità che includono la comprensione del governo d’impresa in una logica di sviluppo innovativo e tecnologico, l’analisi e valutazione di innovazioni dirompenti, tecnologie emergenti ed esponenziali che formano nuovi segmenti di clienti e nuovi modelli di business, la gestione della conoscenza e dell’apprendimento organizzativo, l’applicazione di approcci e strumenti per il pensiero innovativo, la trasformazione digitale, la gestione e conduzione dei progetti di innovazione e trasformazione digitale, sfruttando le tecnologie abilitanti sul mercato e governando gli strumenti necessari al raggiungimento dei propri obiettivi, ma anche dirigendo in prima persona il cambiamento in azienda.
DIBS SCHOOL è un Polo Tecnologico Universitario IUL, l’Università telematica pubblica italiana. Il percorso ha ricevuto il patrocinio scientifico da parte dell’Università IUL e il suo completamento fornisce all’allievo 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) da spendere in un percorso universitario affine al settore scientifico disciplinare associato:
Il master ha durata di circa 5 mesi ed è strutturato con una modalità part-time ibrida, che prevede sia una parte in presenza che una parte online e si compone di 10 moduli obbligatori della durata di 12h ciascuno per il raggiungimento del diploma.
Il corso presenta 10 moduli erogati in modalità ibrida, ciascuno di di 12 ore così suddivise:
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni di tutto il Master.
Totale H del corso – Moduli obbligatori | Totale H |
Tot h di lezione in Presenza mod. Obbligatori | 70 |
Tot h di lezione in Live Streaming mod. Obbligatori | 30 |
Tot h di lezione On Demand mod. Obbligatori | 20 |
Tot h di Project Work | 50 |
Totale h di lezione Moduli Obbligatori | 170 |
Al termine del percorso è previsto un project work finale che lo studente dovrà sviluppare con la guida di un relatore e dovrà presentare nella giornata finale a conclusione del master.
Date di inizio e fine master:
Lezioni: venerdì 04 ottobre 2024 – venerdì 14 dicembre 2024
Project Work: 14 gennaio – 14 febbraio 2025
Manager e imprenditori che vogliono acquisire da un lato le competenze necessarie a definire un modello sistemico di sviluppo dell’innovazione per la propria organizzazione e dall’altro gli strumenti necessari gestire con efficacia i processi e le strutture organizzative che presidiano l’innovazione.
Questo percorso si rivolge a giovani professionisti appassionati, brillanti e interessati a una carriera nel campo dell’innovazione e trasformazione aziendale in ruoli legati al management e gestione dei processi trasformativi dell’azienda dalle vendite alla produzione, alla logistica. Il percorso è rivolto anche a imprenditori affermati che hanno intenzione di completare il proprio profilo professionale con competenze specifiche relative al mondo dell’innovazione e della trasformazione digitale.
Il Master forma una figura professionale capace di identificare le opportunità offerte dal contesto di riferimento, stimolare e sostenere lo sviluppo continuo della capacità innovativa dell’organizzazione gestendo i processi di trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business per migliorare i meccanismi di creazione del valore.
Il Master, caratterizzato da un approccio operativo, si pone come obiettivo principale quello di formare figure altamente specializzate nei diversi settori indicati, con strumenti pratici a supporto tanto della creazione quanto della gestione di progetti di innovazione aziendale e trasformazione digitale. Grazie al contatto diretto con professionisti del settore, il Master permetterà di acquisire strumenti e competenze imprescindibili in ambiti lavorativi estremamente dinamici e complessi. La figura professionale definita dal corso avrà conoscenze specifiche di gestione e presidio dell’innovazione in azienda, di conduzione di progetti di trasformazione digitale e di gestione di processi di cambiamento all’interno dell’azienda. Sarà in grado di elaborare strategie di innovazione aziendale, condurre team e gestire i processi di cambiamento e trasformazione digitale dell’azienda. Avrà solide conoscenze e competenze digitali per poter comprendere le attuali tecnologie e gli strumenti più avanzati, guidando l’attuazione di percorsi di trasformazione aziendale.
Skills in uscita:
Il Master adotta un metodo didattico coinvolgente che include testimonianze, studi di casi ed esercitazioni pratiche per approfondire tutti gli argomenti trattati. Durante il corso, i partecipanti lavoreranno a un Project work in piccoli gruppi, sia in aula che tramite la piattaforma die-learning, per mettere in pratica le competenze apprese nei vari moduli e sviluppare progetti innovativi integrati.
Saranno inoltre presentate diverse Case History riguardanti esperienze internazionali di successo, sia nel contesto aziendale che in ambiti creativi che hanno influenzato la società e il pensiero.
Ogni modulo del corso includerà laboratori interattivi sull’innovazione, in cui i partecipanti potranno utilizzare diverse metodologie di brainstorming per stimolare la creatività in diversi contesti.
TEMA 1: Introduzione all’Innovation Management
TEMA 2: Cultura aziendale dell’innovazione
TEMA 3: Gestione del Cambiamento e Rischi dell’Innovazione
TEMA 4: Processi e Strumenti per l’innovazione I
TEMA 5: Processi e Strumenti per l’innovazione II
TEMA 6: Business Model Innovation
TEMA 7: Open Innovation e Collaborazione
TEMA 8: Digital Innovation e Tecnologie Abilitanti
TEMA 9: Cultura del Dato
TEMA 10: Finanziamento e Sostenibilità dell’Innovazione
Per lo svolgimento del modulo verranno utilizzati e resi disponibili i seguenti materiali:
Il corso termina con la realizzazione e la valutazione del project work (PW).
Il PW sarà realizzato con il supporto di un docente tutor che farà tre incontri da remoto con il discente prima della presentazione finale. Questa avverrà davanti ad una giuria in modalità face-to-face presso la sede di ComoNext.
Per qualunque informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del master, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per le tue esigenze e personalizzare il tuo percorso mandaci una mail con la tua richiesta, insieme a un recapito per poterti contattare.
Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com
Direttore Scientifico dell’area didattica Innovation Management
Laurea in Ingegneria, Master in Innovation Management, programmi Executive in diverse Business School Europee, un executive eclettico, con oltre 35 anni di esperienza nel campo delle tecnologie e dell’innovazione.
Head of Data & Analytics in Nexi
Diplomatosi in Ingegneria Elettronica nel 1994, ha intrapreso il suo percorso professionale in un’azienda italiana leader nella produzione di articoli sportivi.
Marketing Strategist e Innovation Manager
Sono Daniela Bastianoni, Marketing Strategist e Innovation Manager con una solida formazione in Strategia d’Impresa e 25 anni di esperienza professionale, prima in azienda e dal 2017 come consulente e docente.
Strategy Director e Business Innovation Manager
Cristian ha una vasta esperienza nell’implementazione di soluzioni innovative, ha guidato complessi progetti di innovazione aziendale, ottimizzando la pianificazione delle risorse per migliorare la competitività operativa.
Innovation and Change Advisor
Valentina De Matteo è una consulente freelance specializzata nel “change management by design”. Collabora con le aziende per sviluppare strategie, processi e nuovi modelli organizzativi che promuovano l’innovazione attraverso il design.
CEO&Founder RE2N srl
Alberico Tremigliozzi con oltre 20 anni di carriera in società di consulenza direzionale ha maturato una vasta esperienza in progetti di innovazione organizzativa, gestionale e tecnologica.
Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!